attività
   HOME


scritture

 

Curiosità

"Forse le nostre sfide sono nuove. Gli strumenti con cui le affrontiamo forse sono nuovi. Ma i valori da cui dipende il nostro successo - lavoro duro e onestà, coraggio e fair play, tolleranza e curiosità, lealtà e patriottismo - tutto questo è antico. Sono cose vere. Sono state la forza tranquilla del progresso nel corso di tutta la nostra storia. Quel che è necessario ora è un ritorno a queste verità. Quel che ci viene chiesto è una nuova era di responsabilità"

da

Discorso dell'Insediamento presidenziale del 20 gennaio 2009

Barak Obama

 

***

"Ogni racconto ha bisogno di una fine oltre che di un inizio. E il racconto dell'Umanità si alimenta da sempre con il mito di un'Apocalisse gloriosa. In realtà nessuno verrà a salvarci, dovremo pensarci da soli. Magari con l'invincibile impulso della Curiosità, vero marchio dell'indipendenza mentale."

da

Blues della fine del mondo

Einaudi 2008

Ian McEwan

 

***

"Alla Curiosità sono molto affezionato : quando mi sveglio al mattino mi dico che se smetto di essere curioso non ha più senso invecchiare. ( Per i Giovani ) Quello che conta è la Formazione che non è soltanto la trasmissione del sapere ma è anche il diventare diversi, e qui entra in gioco la Curiosità."

da

Sulla Curiosità

Einaudi 2003

Vittorio Foa

 

***

"La cultura è fatta di sorprese, cioè di quello che prima non si sapeva. Bisogna essere pronti a riceverle e a non rifiutarle per paura che crolli il nostro castello che ci siamo costruiti"

da

Da cosa nasce cosa

Laterza 1981

Bruno Munari

 

Foto e testi di Gianguido PAGI Palumbo
last update: 23/05/2011 11.07.11