attività
   HOME


scritture

 

PROGETTI SPECIALI

Guantanamondo 2007 Venezia

Siti Suggeriti

www.comune.venezia.it ; www.ctr.it ; www.amnestyitalia.it

 

Venezia giugno 2007 Biennale d'Arte - foto PAGI

 

GUANTANAMONDO

 

La prigione americana di Guantanamo a Cuba e la sua tolleranza di fatto da parte di tutte le altre Nazioni Occidentali è il tragico simbolo contemporaneo negativo dello stato di relazioni fra Civiltà, Culture, Nazioni ed in particolare fra il Mondo Cristiano e il Mondo Islamico.

La stessa struttura del carcere, le modalità di detenzione oltre ai principi di selezione dei prigionieri inviati, esprimono l’arroganza, il disprezzo, la brutalità culturale e materiale di chi ha concepito, finanziato, costruito, gestito e difeso quella struttura.

Le tute arancione, le bende nere, gli occhiali oscurati, e le catene a mani e piedi, sono ormai e saranno per molto tempo in tutto il mondo, simboli di inciviltà umana.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 26 giugno Giornata Mondiale delle Vittime della Tortura. Amnesty International, in occasione dei 5 anni di apertura del Carcere avvenuta l’11 gennaio 2002, ha promosso in tutto il mondo, a partire dall’inizio del 2007, una campagna per la chiusura di Guantanamo realizzando in Italia anche uno spot con la Fandango. Il CTR, Centro Teatrale Ricerca di Venezia, e la sua Direttrice Sonia Biacchi, in occasione della inaugurazione della 52° Biennale d’arte, hanno deciso di contribuire promuovendo a Venezia una settimana di attività culturali e di spettacolo che si concluderanno con una Performance nel Centro Storico della città e nel Centro di Mestre.

Il progetto - che nasce in collaborazione con Amnesty International - Sezione Italiana, con il contributo del Comune di Venezia e una stretta collaborazione con il Centro Culturale Candiani, Circuito Cinema Comunale e Centro Pace, il coinvolgimento della Fondazione  Venezia per la Pace - prevede al Candiani una rassegna sul tema dei diritti dei prigionieri e la tortura. Sei i film in programma, a partire da The Road to Guantanamo di Michael Winterbottom e Mat Whitecross; Gitmo la legge di Guantanamo dei registi svedesi Erik Gandini e Tarik Saleh; Cronaca di una fuga – Buenos Aires 1977 di Israel Adrian Caetano; Terra promessa di Amos Gitai; La morte e la fanciulla di Roman Polanski; Z l’orgia del potere di Costantin Costa Gavras.

Nell’occasione, al Centro Candiani sarà distribuito e proposto alla firma un Appello Internazionale, di AMNESTY INTERNATIONAL, per la chiusura del Carcere di Guantanamo e saranno visibili altri documenti e materiali di Amnesty oltre a libri e video prodotti dalla Fandango e ancora materiali sulle attività e documentazione del Comune di Venezia in tema di Diritti Umani e Solidarietà Internazionale nonché materiali di progettazione dello Spettacolo CTR.

Gianguido Palumbo

 

Venezia Mestre giugno 2007 Biennale d'Arte - foto PAGI

 

Foto e testi di Gianguido PAGI Palumbo
last update: 23/05/2011 11.07.12